Il fine giustifica i mezzi
Una cosa che abbiamo detto fin da quando stavamo progettando questa versione di NRS, tutta newsletter, era: «Oh sai che bello se avessimo degli autori ospiti? Però non da subito, dobbiamo prendere il giro. E non tutti i mesi, però sai che bello se?»
Ebbene, questa è la prima uscita di NRS scritta da un ospite, e che ospite: Lucio Bragagnolo.
Quella frase abusata sul nostro cervello usato solo al dieci percento delle sue capacità, torna per vendicarsi in versione nuovo millennio: quelli veramente e drammaticamente sottoutilizzati sono i nostri cervelli elettronici.
Disponiamo di risorse computazionali che neanche sappiamo immaginare, dalle tasche alle scrivanie, e così riguardo al nostro debito tecnologico.
Neanche la programmazione; basterebbe il solo scripting, la capacità di automatizzare le infinite operazioni che svogliamo manualmente sul computer e invece potremmo a lui delegare. Un miliardo di umani capaci di liberarsi un’ora la settimana ciascuno totalizzerebbero cinquantadue miliardi di ore l’anno, da destinare a qualcosa di meglio. Qualsiasi cosa.
Un singolo esempio di cosa: acquisire la padronanza del proprio processo di produzione letteraria. Quando scriviamo una storia, anno 2020, la destiniamo a una infinità di canali, dal fiume cartaceo ai mille rivoli digitali.
Il controllo sulle parole non potrà più bastarci. Vorremo quello sulla tipografia, i caratteri, lo scorrimento, la sillabazione, l’aspetto sull’orologio come sulla locandina alla fermata. L’interazione, le animazioni, l’ipertesto; perché oggi una storia può andare molto oltre un andamento lineare. Come le nostre storie personali, d’altronde.
Siamo pronti a questo? Il controllo effettivo dei mezzi al servizio del nostro fine.
Tra l’altro, un attimo e sarà già primavera.
I link di questa settimana
Medusa, un sistema per comporre una avventura testuale evoluta.
Segnali sempre più evidenti che la nostra presenza online viene usata da terzi per presumere un livello di moralità in base al quale concedere o negare servizi o altrimenti semplice esistenza in vita.
E se ci limitassimo a dire che cosa vogliamo inserire nella nostra storia, lasciando che a creare la stessa provveda un sistema di apprendimento meccanizzato?
Una prova di abilità basata su pi greco per tenere impegnato il protagonista di una festa di compleanno.
Le americane nere che trovano (o comunque cercano) l’amore in Italia.
Si può avere un sistema elettorale che tenga insieme i migliori principî di proporzionale e maggioritario e dia tanto governabilità quanto ragionevole rappresentanza alle principali forze politiche.
NRS è la newsletter di cultura e tecnologia di INUTILE » associazione culturale. A cura di Francesca Balestrieri, Carmine Bussone e Matteo Scandolin. Per conoscere meglio INUTILE e i suoi progetti, visita il nostro sito; se ti piace quello che facciamo, sostienici. Puoi contattare la redazione di NRS via Twitter o via mail.